• Italiano
  • English (UK)

 

Ai confini della meraviglia

Roma - Terme di Diocleziano

6 maggio - 9 giugno 2017

 

UNA GRANDE MOSTRA-EVENTO

Dal 6 maggio al 9 giugno Roma ha ospitato "Ai confini della meraviglia", un affascinante percorso espositivo attraverso le eccellenze delle 18 Regioni che partecipano all'iniziativa Borghi – Viaggio Italiano: oltre 1000 destinazioni, simbolo dell'Italia più autentica, hanno fatto immergere i visitatori in un viaggio virtuale tra borghi e le località dei paesaggi legati a illustri personaggi della cultura italiana.

 

UN PERCORSO ESPERIENZIALE

Un suggestivo allestimento, basato sulla tecnica dell'anamorfosi, ha accompagnato il pubblico fino a una grande mappa illustrata dell'Italia, dove è stato possibile sperimentare un tour virtuale e interattivo alla scoperta di un mondo magico, fatto di esperienze autentiche, prodotti enogastronomici, tradizioni e qualità del vivere.

 

UN RICCO CALENDARIO EVENTI

Le 18 Regioni dell'iniziativa Borghi – Viaggio Italiano sono state protagoniste di un intenso calendario di eventi, spettacoli e animazioni per promuovere il patrimonio storico – artistico – ambientale e il turismo sostenibile.

 

2017

I Borghi in cucina

SABATO 6 MAGGIO, DALLE ORE 14.00
Giornata dedicata all’enogastronomia e alla cucina dei borghi, con gli studenti degli Istituti Alberghieri delle Regioni italiane: nella “Piazza del Borgo” presentano tavole imbandite e raccontano i segreti della cucina tipica dei loro territori. 

I Borghi del cuore

DOMENICA 7 MAGGIO
Giornata con i borghi e i territori del Centro Italia colpiti dal sisma, in collaborazione con Alleanza Cooperative Italiane (ACI).

Bambini e Borghi

MARTEDÌ 9 MAGGIO
Giornata dedicata ai bambini con organizzazione di laboratori didattici, in collaborazione con Legambiente.

Regione Umbria

MERCOLEDÌ 10 MAGGIO
Giornata con i borghi regionali e con le località legate ad illustri personaggi della Regione Umbria

Regione Marche

GIOVEDÌ 11 MAGGIO
Giornata con i borghi regionali, dall’entroterra alla costa, e con le località legate ad illustri personaggi della Regione Marche.

Regione Campania

VENERDÌ 12 MAGGIO
Giornata con i borghi regionali, dall’entroterra alla costa, e con le località legate ad illustri personaggi della Regione Campania.

Borghi Storici Marinari

SABATO 13 MAGGIO
Giornata con i Borghi Storici Marinari delle Regioni italiane.

Le Associazioni e i Borghi

DOMENICA 14 MAGGIO
Giornata delle associazioni nazionali, impegnate nella valorizzazione di borghi e dei territori minori.

Regione Liguria

MARTEDÌ 16 MAGGIO
Giornata con i borghi regionali, dall’entroterra alla costa, e con le località legate ad illustri personaggi della Regione Liguria.

Regione Lazio

MERCOLEDÌ 17 MAGGIO
Giornata con i borghi regionali, dall’entroterra alla costa, e con le località legate ad illustri personaggi della Regione Lazio.

Regione Sardegna

GIOVEDÌ 18 MAGGIO
Giornata con i borghi regionali, dall’entroterra alla costa, e con le località legate ad illustri personaggi della Regione Sardegna.

Regione Calabria

VENERDÌ 19 MAGGIO
Giornata con i borghi regionali, dall’entroterra alla costa, e con le località legate ad illustri personaggi della Regione Calabria.

Vivere il borgo

SABATO 20 MAGGIO
Giornata del gioco in strada, delle piazze, della lettura e della creatività degli artigiani.

Vivere il borgo

DOMENICA 21 MAGGIO
Giornata del gioco in strada, delle piazze, della lettura e della creatività degli artigiani.

Regione Piemonte

MARTEDÌ 23 MAGGIO
Giornata con i borghi regionali e con le località legate ad illustri personaggi della Regione Piemonte.

Regione Veneto

MERCOLEDÌ 24 MAGGIO
Giornata con i borghi regionali, dall’entroterra alla costa, e con le località legate ad illustri personaggi della Regione Veneto.

Regione Toscana

GIOVEDÌ 25 MAGGIO
Giornata con i borghi regionali, dall’entroterra alla costa, e con le località legate ad illustri personaggi della Regione Toscana

Regione Friuli Venezia Giulia

VENERDÌ 26 MAGGIO
Giornata con i borghi regionali, dall’entroterra alla costa, e con le località legate ad illustri personaggi della Regione Friuli Venezia Giulia.

I Paesaggi d’Autore

SABATO 27 MAGGIO
Giornata con i grandi personaggi della cultura italiana e alle loro località, in collaborazione con Associazione Nazionale delle Case della Memoria.

Le Associazioni e i Borghi

DOMENICA 28 MAGGIO
Giornata delle associazioni nazionali, impegnate nella valorizzazione di borghi e dei territori minori.

Regione Molise

MARTEDÌ 30 MAGGIO
Giornata con i borghi regionali, dall’entroterra alla costa, e con le località legate ad illustri personaggi della Regione Molise.

Regione Basilicata

MERCOLEDÌ 31 MAGGIO
Giornata con i borghi regionali, dall’entroterra alla costa, e con le località legate ad illustri personaggi della Regione Basilicata.

Regione Sicilia

GIOVEDÌ 1 GIUGNO
Giornata con i borghi regionali, dall’entroterra alla costa, e con le località legate ad illustri personaggi della Regione Sicilia

Feste e Tradizioni nei Borghi

VENERDÌ 2 GIUGNO
Giornata delle arti e delle tradizioni popolari dei Borghi delle Regioni italiane.

Terre dei Malatesta e del Montefeltro

SABATO 3 GIUGNO
Giornata con i borghi delle Terre del Montefeltro e dei Malatesta della Romagna e delle Marche.

Musica nei Borghi

DOMENICA 4 GIUGNO
Giornata della tradizione musicale dei borghi, con la partecipazione di gruppi musicali e di danza delle Regioni italiane.

Regione Puglia

MARTEDÌ 6 GIUGNO
Giornata con i borghi regionali, dall’entroterra alla costa, e con le località legate ad illustri personaggi della Regione Puglia.

Regione Abruzzo

MERCOLEDÌ 7 GIUGNO
Giornata con i borghi regionali, dall’entroterra alla costa, e con le località legate ad illustri personaggi della Regione Abruzzo.

Regione Lombardia

GIOVEDÌ 8 GIUGNO
Giornata con i borghi regionali e con le località legate ad illustri personaggi della Regione Lombardia.

Regione Emilia Romagna

VENERDÌ 9 GIUGNO
Giornata con i borghi regionali, dall’entroterra alla costa, e con le località legate ad illustri personaggi della Regione Emilia Romagna.

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
privacy