Paesaggi d'Italia

5128-Lago-Trasimeno.jpg

Lago Trasimeno

Umbria, Italia

Un lago vero nel cuore dell’Umbria cuore d’Italia. Questo è il Trasimeno, uno degli specchi d’acqua più importanti di tutto lo Stivale, il più esteso di tutta l’Italia centrale. Spiagge lacustri, borghi storici e castelli affacciati sulle sponde, itinerari d’arte e natura, isole (Maggiore, Minore, Polvese), efficienti e romantici traghetti: un’attività turistica ormai storica. In più l’atmosfera particolare delle terre umbre, tutte a portata di mano, a partire dai paesi famosi affacciati sul Trasimeno, come Castiglione del Lago, Passignano sul Trasimeno, San Feliciano, Tuoro sul Trasimeno, Castel Rigone, fino a Perugia che si raggiunge in circa mezz’ora. Panorami e luci che hanno colpito immancabilmente i viaggiatori, una civiltà d’acqua che si sposa con quella delle campagne al confine tra Umbria e Toscana.

Leggi le citazioni

Il mio occhio rimase abbagliato da quel mar diffuso d’oro che dal fondo s’agitava, scintillava, fiammeggiava; i suoi flutti, ondeggiando, portavano riflessa l’immagine rilucente del sole che già tramontava, staccavano dalla sua corona degli spruzzi lampeggianti e li mandavano cullando alle onde vicine, finché si sperdevano al piede dei monti e delle colline verdeggianti, che graziosamente contornavano il lago.
Wilhelm von Gaudy, 1835
Adesso il Trasimeno offre una scena ben differente; il suo lago è uno specchio argenteo, e la pianura non è trafitta da alcuna ferita se non dal pacifico aratro […]
Lord Byron, 1818